I Sette Chakras

Questo innovativo percorso di crescita personale vuole aiutarvi ad acquisire consapevolezza dei vostri chakra e delle loro funzioni e ad armonizzarli tramite un piacevole lavoro psicocorporeo esperienziale di gruppo. Le tecniche integrate che useremo trarranno spunto da discipline quali la Bioenergetica, la Biodanza, lo Sciamanesimo, il massaggio e la meditazione. Il movimento, la relazione, il contatto, l’uso di visualizzazioni, suoni, musica, colori, pietre e oli essenziali ci aiuteranno, anche grazie alla costante alternanza fra momenti di attività e di rilassamento, a riequilibrare le nostre energie e a incorporare saperi utili nella vita quotidiana per creare, in ogni istante, armonia e benessere a livello fisico, psichico, emotivo, energetico e spirituale.

MA COSA SONO QUESTI CHAKRA?

Il sistema dei chakra è un modello filosofico nato in India più di 4000 anni fa e tramandato in Occidente dalla pratica dello Yoga. Ogni chakra (ruota, disco) è un corpo di luce, un centro di coscienza, una sfera che ruota in senso orario e antiorario, un vortice di attività bioenergetica che emana dai più importanti gangli nervosi della nostra colonna vertebrale (sacrale, lombare, dorsale e cervicale). Oltre ai 7 chakra principali, ne esistono altri minori (fino a 1500 coincidenti con gli agopunti). I chakra dal secondo al sesto hanno due poli, mentre il primo e il settimo, canali di uscita/ingresso dell’energia cosmica, hanno un solo polo aperto rispettivamente verso il basso e l’alto

In quanto entità energetiche, i chakra, pur non essendo visibili, condizionano il funzionamento del nostro corpo, il suo aspetto, il nostro modo di pensare e sentire, il comportamento. In questo senso, possiamo vederli agire nella realtà dentro e fuori di noi, proprio come quando vediamo le foglie muoversi a opera del vento. Infatti traducono e realizzano l’energia spirituale sul piano fisico.

I sette chakra hanno specifiche posizioni, relativamente stabili, e sono associati a vari stati di coscienza, ad elementi archetipici e a costrutti filosofici.

Insieme, tutti i vortici formano una sorta di scala di Giacobbe i cui gradini hanno densità decrescente e connettono Terra e Cielo, Materia e Spirito, tramite passaggi vibrazionali che alzano sempre più l’energia (dalla vibrazione più bassa, rappresentata dal colore rosso, alla più sottile, rappresentata dal bianco/violetto).
Il viaggio attraverso i chakra è dunque un percorso alchemico di progressivo affinamento della coscienza e delinea un percorso a doppio senso che vede fondersi due processi ugualmente importanti e sincronici: la MANIFESTAZIONE (dall’alto al basso, sentiero per l’immanenza, in cui la coscienza prende corpo, la mente e lo spirito si muovono verso la forma, la densità, i confini, la contrazione e l’individuazione) e la LIBERAZIONE (dal basso all’alto, sentiero per la trascendenza, percorrendo il quale corpo e anima si muovono verso la libertà, l’espansione, l’astrazione, l’universalità, l’Unità). L’anima è l’espressione individuale dello spirito e lo spirito l’espressione universale dell’anima! Tutto è Uno.
La fluidità nello scorrere di queste due correnti attraverso i singoli chakra impedisce il ristagno dell’energia e favorisce il mantenimento di un sano equilibrio psicofisico. Esperienze negative, traumi infantili, condizionamenti, schemi mentali, influenze socio culturali ed educative possono interferire fortemente su questo flusso, generando blocchi energetici e disarmonie.
Se l’energia resta bloccata per molto tempo, si crea un ingorgo energetico sempre più intenso che può dare origine a patologie psicofisiche di vario tipo e a vere e proprie corazze caratteriali, strutture rigide di personalità difficili da sciogliere e incompatibili col processo di crescita personale.
L’intento dell’esperienza fornita nel corso sarà di offrire strumenti di consapevolezza che aiutino a sciogliere questi blocchi per far scorrere di nuovo l’energia liberamente e armonizzare le nostre vite.

 

conducono: Damiano Andriani & Alessandra Marra

 

Per informazioni potete inviare una email a info@centroluna.it o telefonare al numero 0332/839562 - 329/0857124