Danza del Ventre

 

La Danza del Ventre è una danza "di Terra"che trae la sua energia dal suolo, attraverso il contatto ed il lavoro determinante che eseguono i piedi, ed è un danza sensuale ed elegante che esprime lo scorrere dell'energia vitale. E' adatta a tutte le donne, di qualsiasi età e corporatura, e numerosi sono i benefici che essa procura a chi vi si accosta, sia per ò'organismo che per la mente. Il corpo si rilassa e si scioglie:esso viene coinvolto nella sua interezza e vengono mobilitate anche parti che generalmente si usano poco e sono piuttosto irrigidite. Il corpo si snellisce ed assume un portamento più armonioso. Le braccia, i glutei e le gambe si rassodano, il ventre si appiattisce, i muscoli pettorali si tonificano e, di conseguenza, anche il seno. La posizione fondamentale della danza del ventre prevede che il bacinovenga mantenuto in retroversione e questo permette alla zona lombare della schiena di rimanere costantemente distesa, alleviando i dolori di cui spesso soffrono le donne a causa di posture scorrette.

Gli spostamenti dei fianchi aumentano l'afflusso sanguigno nel basso addome, mantenendo gli orgnai interni irrorati e favorendo un maggiore drenaggioe conseguente depurazione dalle tossine. La caratteristica principale di questa danza è la capacità di isolare i movimenti, cioè muovere una determinata parte del fisico tenendo immobili le altre:ciò consente di aumentare la consapevolezza del prorpio corpo e il contatto con sè stessi.

Permette il recupero delle energie e l'accettazione del proprio corpo, pertanto viene usata come terapia antidepressiva specifica per le donne. Secondo la teoria psicologica della bioenergetica, in ogni persona, alle varie contratture muscolari corrispondono dei blocchi emotivi: smuovendo determinate zone si ha quindi modo di attivare un lavoro sul proprio sè. Si basa sull'improvvisazione, aspetto che la rende un'arte creativa e liberatoria: ogni danzatrice si esprime con il proprio stile, legato alla sua personalità ed alle sue emozioni. La musica che accompagna i movimenti riveste un ruolo fondamentale: favorisce in chi la ascolta la concentrazione e induce uno stato di rilassamento, aiuta a sentire meglio la prorpia femminilità, è un'arte che dona armonia al corpo ed alla mente e che infonde benessere in chi la pratica.

 

 

 

 

 

Per informazioni potete inviare una email a info@centroluna.it o telefonare al numero 0332/839562 - 329/0857124